Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_chisinau

La bacheca dell'Ambasciata

 

La bacheca dell'Ambasciata

AVVISO:

Si rammenta che l'ingresso in Moldova dei cittadini UE è consentito con il passaporto avente validità residua di almeno 3 mesi.
E’ altresì possibile l’ingresso con la Carta di identità, ma solo ed esclusivamente di tipo “elettronico” (a tessera). Non è assolutamente permesso l’ingresso con la Carta di identità “cartacea”. I connazionali che si presentano con tale ultimo documento sono puntualmente respinti in frontiera. Si consiglia comunque di viaggiare con il passaporto.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it

 

AVVISO:

Nuove modalità di pagamento dei servizi consolari. Leggi....

---------------------------------------------------------------------------

 

AVVISO:

Si rende noto che, a partire dal 23/06/2015, per il rilascio di visti di ingresso di durata inferiore ai 90 giorni (es. turismo, affari, studio, lavoro subordinato stagionale, ecc.) sarà obbligatorio acquisire da parte di questa Ambasciata le impronte digitali del richiedente. Ciò, in ottemperanza alle prescrizioni del Codice Visti e del Regolamento VIS.
Non sarà necessario acquisire le impronte nel caso il richiedente le abbia già fornite, negli ultimi 59 mesi, ad una Rappresentanza diplomatico – consolare Schengen in occasione di una precedente richiesta di visto Schengen.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito MAECI al seguente link:

http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/ingressosoggiornoinitalia/vis.html

 

---------------------------------------------------------------------------

AVVISO:
Si informa l'utenza che a partire dal prossimo 8 luglio 2014 entrano in vigore le nuove tariffe per il rilascio del passaporto ordinario e per le pratiche di cittadinanza. Clicca su PASSAPORTO oppure su CITTADINANZA


---------------------------------------------------------------------------
AVVISO:
Si informa l'utenza che a partire dal 28 aprile 2014 i cittadini moldavi, in possesso dei nuovi passaporti biometrici potranno recarsi nei Paesi dell’Uniune Europea che applicano l’Accordo Schengen senza l’obbligo del visto. Si potrà soggiornare fino a 90 (novanta) giorni, divisi in uno o più soggiorni nell’arco di 180 giorni. Per sapere quali sono i paesi che applicano l’Accordo di Schengen e quali sono le condizioni del nuovo regime visti, si prega di leggere attentamente l’Avviso liberalizzazione visti.


269